Che cos'è un portale web?
Nella terminologia web
con il termine "portale" si identifica un sito Internet che si occupa di diffondere e aggregare informazioni utili a una comunità di persone che vivono nello stesso contesto fisico.
Nel nostro caso specifico (spendiamo-a-pavia.it), il portale si pone l'obiettivo, sicuramente ambizioso, di far conoscere le realtà commerciali e turistiche di Pavia e della sua provincia, e allo stesso tempo fornire una serie di contenuti/informazioni/servizi utili sia a chi abita nel territorio, sia a chi si reca da queste parti per turismo, lavoro o altro.
È un'attività complessa
non solo dal punto di vista tecnico , ma anche e soprattutto per il lavoro informativo e redazionale che serve per creare i contenuti (le pagine) che giornalmente vedete on line.
Il portale è per definizione un sito affamato di cose nuove, e quindi le persone della redazione analizzano le realtà presenti sul territorio e le valorizzano descrivendo le loro peculiarità, i punti di forza ecc., tutto questo parlando con le aziende, gli enti locali, i negozianti e i singoli cittadini.
Perché internet
è il mezzo più veloce, semplice ed economico per mettere in contatto chi cerca con chi offre, e poter comparare soluzioni diverse con cognizione di causa.
Il portale lavora per voi, 24 ore su 24.
Il concetto espresso nella riga precedente può essere di tutto, la ricerca di una soluzione per un problema specifico, la possibilità di trovare collaborazioni per progetti complessi, o semplicemente dove andare a mangiare una buona pizza il sabato sera con gli amici.
È quindi interesse comune
condividere informazioni, sia da parte di chi eroga un servizio (negozio o società che sia), sia da parte di chi ricerca informazioni.
Il portale offre tutti gli strumenti per:
- pubblicizzare la propria attività tramite banner informativi;
- creare pagine specifiche per descrivere al meglio servizi complessi, in modo che altri possano capire qual'è il valore aggiunto dell'attività;
- creare annunci di offerta e/o ricerca, un modo molto semplice per far conoscere ciò che ho e che voglio vendere oppure acquistare o regalare;
- descrivere e condividere con altri le proprie passioni e hobbyes.
Si ma ci sono già i social...
E' vero, i social spesso sono utili (anche noi li usiamo tantissimo) ma anche dispersivi.
Per fare paragoni sportivi i social sono dei velocisti, le informazioni appaiono e spariscono nel giro di poco tempo.
Il portale no, è un marciatore, e le informazioni sono sempre li, disponibili e ricercabili con facilità, e posizionate dai motori di ricerca.
Vuoi imparare ad utilizzare al meglio il portale?
Abbiamo preparato una guida molto semplice, con le principali spiegazioni per l'utilizzo.
Scaricala!