Skip to main content

Viaggiare nel tempo: è possibile ma solo nel futuro.

Untitled2_2x.jpg


Spazio e Tempo non esistono divisi ma formano un "tessuto", lo spaziotempo appunto, che circonda ogni cosa nell'universo rendendolo di fatto la quarta dimensione.

Ma quindi, è possibile viaggiare nel tempo?

Teoricamente si, certo non su una DeLorean lanciata ad 88 miglia orarie, ma dato che i telescopi stessi sono "macchine del tempo" per farlo dobbiamo trasformarci in quello che è il loro "pane": la luce.

Ipotizziamo per un momento di essere in grado di spostarci alla velocità di un fotone (che è la particella associata al campo elettromagnetico della luce), lo so tutto ciò che ha una massa non può viaggiare a velocità luminale (il fotone infatti ne è privo) ma cosa ci costa lavorare di immaginazione?

Bene siamo a bordo della nostra astronave e siamo lanciati a velocità luce verso la stella più vicina, Proxima Centauri (poco più di 4 anni luce).

Ipotizzando che stiamo andando lì per scattare una foto e tornare subito indietro il nostro viaggio durerà circa 8 anni (4 anni luce PER l'andata e 4 anni luce PER il ritorno) corretto? No! Non proprio per lo meno: il viaggio durerà 8 anni per chi rimane sulla Terra (partendo oggi ci vedrebbero tornare nel 2032) mentre per noi, lanciati a velocità luce verso la stella, per un fenomeno relativistico (più ci si avvicina alla velocità della luce e più il tempo rallenta) sarebbero passati solo un paio di mesi: ecco quindi che io partirei e tornerei 46enne ma i miei cari rimasti qui li troverei invecchiati di 8 anni.

Ecco fatto abbiamo viaggiato nel futuro di 7 anni e 10 mesi e qualsiasi orologio di bordo confermerebbe questa differenza.

Immagine_WhatsApp_2024-08-20_ore_18.47.59_09eea224-removebg-preview.png

#astropillola di Andrea Cuozzo