Quanto è grande l'universo?
Tanto. Tantissimo anzi! Le distanze sono così grandi che anche la cosa più veloce che possa percorrerlo, la luce, risulta comunque lentissima!
Questa "corre" a circa 300.000 km al secondo tant'è che in circa 1 secondo può percorrere la distanza Terra-Luna, in 12 minuti e mezzo copre la distanza media Terra-Marte, in circa 40 minuti la distanza media Terra-Giove, in 80 minuti la distanza media Terra-Saturno, in 2 ore e mezzo la distanza media Terra-Urano e in poco meno di 5 ore la distanza media Terra-Nettuno. Quindi rimanendo nel nostro sistema solare e volessimo utilizzare la velocità della luce come unità di misura parleremo di secondi luce, minuti luce o ore luce. Ma se volessimo andare oltre? Possiamo farlo e, se restiamo nei paraggi, utilizzeremo l'anno luce.
Molti pensano che si tratti di un'unità di misura utilizzata per il tempo (la parola "anno" inganna) ma viene invece utilizzata come un'unità di misura per la distanza. Ma cosa esprime allora? La distanza che la luce percorre in un anno: vi ricordate quanto percorre al secondo? Bravi, 300.000 km! Ma quanti secondi ci sono in un anno? Questo ve lo dico io 31.536.000 (31.622.400 se l'anno fosse bisestile). Ora non ci resta che moltiplicare questo numerone per 300.000 e ci escono i km che la luce percorre in un anno, ben 9mila e 500 MILIARDI di km.
Pensate pur essendo così veloce la luce impiega circa 4 anni per arrivare alla stella più vicina conosciuta e ben 100.000 anni per andare da un capo all'altro della nostra galassia! Ma come fa la luce a correre così veloce? Semplice! La sua particella elementare, il fotone è privo di massa ed è proprio questo il suo segreto: qualsiasi cosa sia dotata di massa (come un'astronave) non potrà mai raggiungere la velocità della luce ma se per assurdo ci riuscisse, potremmo finalmente "sdoganare" il viaggio nel tempo.
Ma questa è un'altra storia che vi racconterò a breve. Restate collegati!!
#astropillola di Andrea Cuozzo