Ex Chiesa di San Tommaso
Esplora l'Ex Chiesa di San Tommaso a Pavia: Un Gioiello Medievale
Recentemente fu minacciata la demolizione degli avanzi della ex-chiesa di S. Tomaso per costruire sull'area un politeama. A Pavia c'è molto da demolire: ma non si scelgano proprio gli avanzi dei più belli edifici che hanno la loro gloria nel passato!
La chiesa e l'annesso convento domenicano, costruiti dal 1320 al 1478 sull'area d'una chiesa e d' un convento benedettino, furono distrutti dall'architetto Giuseppe Piermarini, riedificazione della Università di Pavia: furono distrutti per alloggiarvi il Seminario Generale di Lombardia, fondato da Giuseppe II. Soppresso il seminario del 1791, il convento fu ridotto a caserma. Ma della chiesa (ricchissima già di preziose opere d’arte) restano ancora lo scheletro, se no togli la nave destra, e mirabili fregio di terracotta, sufficienti a ridarci la visione della sua austera bellezza.
Restino dunque, accanto alla bella chiesa francescana di S. Francesco, gli avanzi della bella chiesa domenicana di S. Tomaso, testimonio della fede e dell’arte dei nostri padri.
Fonte: Pavia e i suoi monumenti