Chiesa di San Lazzaro
Chiesa di San Lazzaro a Pavia: Una Visita Imperdibile
Fu eretta insieme in un ospizio per lebbrosi nel 1157 da Gislenzone Salimbene. All’ esterno è assai ben conservata: ma, circondata com'è da pagliai e rustici edifici, male si può ammirare. E’ poco nota ; ma non la dimenticò il Dartein, che vede in essa “l’’edificio pavese di stile lombardo dove l’impiego del laterizio appare nell’insieme al suo più alto grado di perfezione e di completezza” e, ancora : “il punto di partenza della tecnica e della brillante decorazione che conferiscono tanto prestigio alle costruzioni in terra cotta edificata in Lombardia nei secoli seguenti.”.
Le più antiche chiese lombarde sono di pietra arenaria: poi alla pietra si alterna la terracotta; quando questa si è perfezionata. Divenuta salda e compatta come pietra, si sostituisce del tutto alla pietra. Da allora in poi gli edifici pavesi non si costruiscono di pietra, il cui trasporto dalle cave lontane costa troppo, ma di argilla, che abbandona nella valle padana.
Entro la lunetta sopra la porta si vede un'antica immagine di vescovo benedicente.
Moiraghi vide trasparire qua e là sotto la calce dell'interno, da noi non visto, tracce di affreschi di, che attribuì a Giovanni da Senago, contemporaneo e Vidolenghi, Con restauri dovuti alla R. Soprintendenza si sta provvedendo alla conservazione dell'importante chiesetta.
Fonte: Pavia e i suoi monumenti