Skip to main content

Palazzo Carminali Bottigella

Palazzo Carminali Bottigella - Spendiamo a Pavia

Palazzo Carminali Bottigella Pavia - La Tua Guida al Monumento Storico

E’, nonostante i guasti e i depurtamenti, come lo spostamento del tetto e il rifacimento delle finestre del piano superiore, private delle loro decorazioni, uno splendido superiore, private delle loro decorazioni, uno splendido palazzo, maestoso al tempo stesso e armonioso, della fine del secolo XV. Gira intorno a tutto il palazzo una larga fascia con grazioso intreccio di festoni e fogliami, da cui sporgono sirene e putti: danno risalto al palazzo alte candelabre e lesene finemente ornate. E’, a non dubitare , uno dei più splendidi saggi d’arte lombardesca.

Il Moiraghi ne attribuisce il disegno e gli ornati all'Amedeo. Il Meyer, invece, lo considera monumento capitale creato da Bramante. “Nessun altro edificio civile lombardo di quel tempo può far correre sulle labbra il nome di Bramante, quanto questo. Nel suo stato di integrità questa facciata, disposta con le più grandi proporzioni e tuttavia d’un sol piano, smembrata inferiormente per mezzo di pilieri a candelabro, in campi di enorme lunghezza, e avente in basso finestre rettangolari, in alto grandi finestre chiuse a semicerchio, deve aver fatto un’impressione veramente magnifica.” Le decorazioni di terracotta , che non soffocano l'organismo della fabbrica, ma ne accentuano con moderazione le membrature, appartengono, secondo il Meyer, all'Amedeo, forse aiutato dal Battaggio di Lodi.

Il Malaguzzi Valeri, invece, ne dà il piano inferiore al Bramante (massime per capitelli a vimini intrecciati, simili a quelli di un disegno, firmato dal Bramante, del British Museum), mentre crede il piano superiore opera di chi altera il disegno del Bramante, forse lo stesso Amadeo.

Sotto il porticato interno si vedono alcune sculture del secolo XV, tra le quali alcune appartenenti al monumento di Bottigella già nella chiesa di S. Tomaso.

 Fonte: Pavia e i suoi monumenti

Gallery

Per contattarci

Indirizzo
Internet

Come raggiungerci