Skip to main content

I residenti del rione Scala denunciano



La vecchia scuola elementare è ormai abbandonata da anni, un luogo di degrado e incuria. Gli spazi dell’ex centro sportivo invece sono terra di bivacco come abbiamo potuto documentare con le nostre telecamere nelle scorse ore.

E la situazione non migliora in piazzale Salvo d’Acquisto: qui nelle scorse settimane è stato bruciato un motorino tra luoghi abbandonati e degrado ad ogni angolo. E’ in estrema sintesi la situazione denunciata da alcuni residenti del quartiere Scala di Pavia. La desolazione al rione Scala ha vari volti: i lucchetti alle attività ma anche transenne e nastri a delimitare, in qualche modo, i problemi.

Ma la polvere non può essere nascosta sotto un tappeto virtuale e così le prime conseguenze pratiche di questo stato di abbandono si riflettono sulla sicurezza nel quartiere. All’ex campo sportivo la natura si è ripresa i suoi spazi e qualcuno ne ha approfittato per bivaccare in quelli interni. In attesa di un intervento del comune non sono mancate proposte di aiuto. Anche la vecchia scuola, abbandonata da anni, meriterebbe maggiori attenzioni ma le immagini parlano da sole: bottiglie, rifiuti ed erba alta hanno sostituito col tempo il gioco dei bambini. Potenziali spazi di aggregazioni dimenticati negli anni da chi ha amministrato la città.