Skip to main content

Vigevano, l'amore per Guendalina trasforma il dolore in solidarietà: raccolta fondi sfiora i 10mila euro

Dopo la tragica uccisione della cagnolina, la famiglia lancia una raccolta fondi per il canile: superato l'obiettivo iniziale, la cifra sarà interamente devoluta in suo ricordo.

8284874_06190515_cane_guendalina_morto_lavatrice.jpg

Vigevano (Pavia), 11 agosto 2024 - La tragica fine di Guendalina continua a suscitare profonda commozione, ma non solo. A quattro giorni dall'inizio, la raccolta fondi avviata dalla famiglia della cagnolina, barbaramente uccisa dai ladri durante un furto, ha quasi raggiunto l'obiettivo di 10mila euro sulla piattaforma digitale "Gofundme".

 

Nel pomeriggio di oggi, domenica 11 agosto, la cifra raccolta ha infatti toccato 9.696 euro, grazie a 364 donazioni. L'obiettivo iniziale di 5mila euro è stato rapidamente superato, portando la famiglia a raddoppiare la soglia della raccolta. I fondi, per espressa volontà dei proprietari di Guendalina, saranno interamente devoluti al canile di Vigevano, "il luogo dove l'abbiamo incontrata per la prima volta". Guendalina era stata infatti adottata cinque anni fa, ancora cucciola, dal canile di via Valletta Fogliano, situato nella periferia della città ducale.

 

"Ci auguriamo che questo tragico evento - ha dichiarato la famiglia vigevanese nella raccolta fondi 'Guendalina aiuta' - non passi inosservato e che il male che ha subito possa essere trasformato in bene! L'amore trionfa sempre, su tutto". Lo sguardo della piccola meticcia, immortalata nella foto sulla pagina della raccolta fondi, sembra quasi esprimere gratitudine verso coloro che, commossi dalla sua triste storia, hanno deciso di rispondere con una donazione all'appello dei suoi proprietari, capaci di trasformare il loro dolore in un aiuto concreto.