Tragedia al Policlinico San Matteo: madre e neonato muoiono durante il parto, aperta un’inchiesta
La Procura di Pavia indaga sul decesso di Andreea Mihaela Antochi e del suo neonato durante il parto al Policlinico San Matteo.
La Procura di Pavia, guidata dal procuratore Fabio Napoleone, ha avviato un’indagine sulla tragica scomparsa di Andreea Mihaela Antochi e del suo neonato, avvenuta durante il parto nella notte di martedì 17 dicembre presso il Policlinico San Matteo di Pavia. A presentare denuncia è stato il marito della donna, Florin Catalin Lovin, padre del bambino, Sasha Andrei Lovin. L’indagine riguarda le ipotesi di reato di omicidio colposo e responsabilità colposa per morte o lesioni in ambito sanitario.
Gli inquirenti hanno ordinato il sequestro della documentazione clinica relativa alla paziente e disposto l’autopsia su entrambe le salme per far luce sulle cause del decesso. "L’indagine prosegue per verificare eventuali errori o negligenze da parte del personale medico coinvolto nella gestione della signora Antochi e del piccolo Lovin durante il ricovero presso il Policlinico," si legge in un comunicato firmato dal procuratore.
Le prime ricostruzioni indicano che la donna sarebbe morta a seguito di una grave crisi respiratoria. I medici hanno tentato di salvare il bambino attraverso un intervento d’urgenza con taglio cesareo, ma purtroppo non è stato possibile.