Skip to main content

Tesoro Sommerso nel Mar Baltico: Scoperta un'Antica Nave con Champagne Intatto

Un ritrovamento eccezionale da parte di sub polacchi: un veliero ottocentesco con casse di Champagne e acqua minerale in perfetto stato di conservazione

 

relitto-nave-baltico-champagne.jpeg

 

Un ritrovamento eccezionale da parte di sub polacchi: un veliero ottocentesco con casse di Champagne e acqua minerale in perfetto stato di conservazione

Nel cuore del Mar Baltico, un team di subacquei della compagnia polacca Baltitech ha fatto una scoperta straordinaria: un veliero affondato a metà del XIX secolo contenente casse di Champagne e acqua minerale ancora intatte. Questo incredibile ritrovamento, avvenuto a circa 37 chilometri a sud dell'isola di Öland, ha portato alla luce almeno 100 bottiglie di Champagne e casse di acqua minerale in bottiglie di terracotta.

 

L'identità della nave rimane sconosciuta, ma il lussuoso carico suggerisce che fosse di proprietà di nobili o individui benestanti. Le bottiglie di acqua minerale, prodotte dalla rinomata azienda tedesca Selters, permettono di datare il naufragio tra il 1850 e il 1867. Una teoria affascinante suggerisce che la nave potesse appartenere allo Zar Nicola I, noto appassionato di Champagne, che perse un vascello in quella zona nel 1852.

66adcdc92e77e.jpeg

Attualmente, la nave e il suo prezioso carico rimarranno sul fondo del Mar Baltico per essere studiati dagli archeologi subacquei. Tomasz Stachura, capo della spedizione Baltitech, ha spiegato che il team ha bisogno di tempo per prepararsi alle ulteriori esplorazioni e che la burocrazia svedese sta lavorando per supervisionare il processo. Si stima che ci vorrà almeno un anno prima che si possa verificare se lo Champagne sia ancora bevibile. L'alta quantità di zuccheri e l'ambiente freddo e buio potrebbero aver contribuito alla conservazione delle bottiglie, anche se è probabile che l'anidride carbonica si sia dispersa nel tempo.

 

Questa scoperta non è unica nel suo genere. Nel 2010, al largo della costa finlandese, sono state trovate 168 bottiglie di Champagne Veuve Clicquot a bordo di un relitto ottocentesco. Dopo un'attenta analisi, il vino si è rivelato ancora bevibile, mantenendo alcune delle sue caratteristiche floreali e cremose tipiche dello Champagne.