Skip to main content

Special Video: Startup Weekend a Pavia, 54 ore per trasformare un'idea in impresa

Dal 18 al 20 ottobre, al Ctrl+Alt Museum, studenti, sviluppatori e designer lavoreranno in team per dare vita a progetti innovativi. In palio consulenze, formazione e la possibilità di vincere 10.000 euro con il concorso Univenture dell'università di Pavia.

Pavia.

Cinquantaquattro ore di lavoro intenso, giorno e notte, al Ctrl+Alt Museum per trasformare un’idea imprenditoriale in un’impresa concreta. Dal 18 al 20 ottobre a Pavia si terrà il Techstars Startup Weekend, organizzato da Activators Pavia Aps: un’occasione per studenti, sviluppatori, designer e chiunque abbia un’idea innovativa di lavorare in squadra per realizzarla in soli due giorni. Le iscrizioni sono aperte su startupweekendpavia.it, con già una quarantina di partecipanti registrati.

«È un format globale pensato per incentivare gli ecosistemi imprenditoriali locali – spiega Claudia Lupu, presidente di Activators Pavia, che celebra i 10 anni di attività. Con oltre 3.000 edizioni in 150 Paesi, l’evento a Pavia è alla sua quinta edizione. Quest'anno, oltre a formazione e consulenze fornite dagli sponsor, i vincitori potranno accedere al concorso Univenture dell’università di Pavia, con la possibilità di vincere un premio di 10.000 euro.

La competizione

«Il nostro Startup Weekend – afferma Salvo Trotta, vice presidente di Activators – è realizzato in collaborazione con Techstars, uno dei più importanti acceleratori tecnologici al mondo, che ha sostenuto oltre 1.500 aziende dal 2007». L’evento inizierà venerdì 18 ottobre alle 17:30 al Ctrl+Alt Museum in via Riviera. I partecipanti presenteranno le loro idee per startup, che verranno votate e selezionate. Le squadre, formate da esperti di economia, sviluppatori, designer e specialisti, lavoreranno intensamente fino a sabato 19 per sviluppare l’idea, validare il modello di business e creare un prototipo.