Skip to main content

Special Video: Ordinanza "Anti Pipì", Bottigliette d'Acqua Obbligatorie per i Proprietari di Cani

A una settimana dall’entrata in vigore della misura contro il degrado, i commercianti del centro storico cercano la collaborazione dei cittadini per mantenere pulite strade e marciapiedi

E’ passata circa una settimana dall’entrata in vigore dell’ordinanza del sindaco di Pavia Lissia: le persone a spasso con i cani dovranno portare con sé una bottiglietta d’acqua e provvedere a pulire anche le deiezioni liquide in tutti i luoghi pubblici.

Una misura voluta per contrastare il degrado, soprattutto in centro storico. Muri e marciapiedi sono spesso trasformati in una fogna a cielo aperto.

Un problema che riguarda soprattutto i titolari delle attività commerciali: in più di un’occasione, al momento dell’apertura del negozio al mattino, le sorprese non sono affatto gradite.

Non basteranno quindi soltanto i classici sacchettini: i proprietari dei cani dovranno passeggiare con una bottiglietta da almeno mezzo litro al seguito pena una sanzione amministrativa che va da 25 a 500 euro.

Ma i commercianti pavesi non vogliono creare un clima da guerra fredda e tendono la mano ai proprietari dei cani rendendosi disponibili a collaborare.