San Martino Siccomario ospita la pittura giapponese Mostra “Energia creativa condivisa – Dove un respiro diventa arte”
Un viaggio nella pittura giapponese Sumi-e tra equilibrio, armonia e spiritualità a San Martino Siccomario

San Martino Siccomario (PV) – Un fine settimana all’insegna dell’arte orientale attende la cittadinanza: sabato 13 settembre alle ore 17.00, presso la Sala Calabresi di via Neruda 1, sarà inaugurata la mostra di pittura giapponese “Energia creativa condivisa – Dove un respiro diventa arte”.
L’iniziativa, promossa dall’associazione L’Arte 17 in collaborazione con il Comune di San Martino Siccomario – Assessorato alla Cultura, propone un percorso immersivo nella tecnica del Sumi-e, l’arte giapponese che con pochi tratti di inchiostro esprime equilibrio, armonia e spiritualità.
In esposizione le opere del Maestro Massimo Bellicini e delle sue allieve, che con sensibilità e rigore interpretano questa antica pratica. Il Sumi-e non rappresenta solo un soggetto, ma trasforma il gesto in meditazione e il respiro in arte.
La mostra sarà visitabile anche domenica 14 settembre con i seguenti orari: 9.00-12.00 e 16.00-19.00. Un’occasione unica per avvicinarsi a una tradizione artistica lontana, capace di parlare al cuore contemporaneo con la forza della semplicità e la raffinatezza del segno.
M.D.