Skip to main content

San Genesio ed Uniti festeggia il Santo Patrono: fede, musica e tradizione

Dal 29 agosto al 2 settembre, la comunità di San Genesio ed Uniti celebra il Patrono con messe solenni, processioni, mostre, serate danzanti e stand gastronomici

Banner_san_genesio.png

San Genesio ed Uniti (PV) – La comunità si prepara a vivere i giorni più intensi della festa patronale, un appuntamento che unisce celebrazioni religiose, musica dal vivo, arte e momenti conviviali.

Il programma religioso si aprirà sabato 30 agosto con le Ss. Confessioni alle ore 16.00, tempo di preparazione spirituale per tutta la comunità. Domenica 31 agosto sarà la giornata centrale della festa: alle 10.30 la Messa solenne in onore del Santo presso il Centro Polifunzionale, con la partecipazione del mondo del volontariato. In serata, alle 20.45, i fedeli prenderanno parte ai Vespri solenni e alla tradizionale processione per le vie del paese (Polifunzionale, Via Riviera, Porta Pescarina, Via Piemonte, Largo Brenno, Via Trieste, Via Papa Giovanni e Piazza Chiesa), accompagnati dalla Banda di Belgioioso. Lunedì 1 settembre, alle ore 10.30, sarà celebrato l’Ufficio Generale per i defunti.

Accanto al programma religioso, non mancheranno i momenti di festa. Venerdì 29 e sabato 30 agosto, alle ore 21.00, il palco ospiterà rispettivamente l’Orchestra di Barbara e Lore Sax e l’Orchestra di Nicola e Nuovi Orizzonti, per due serate danzanti. Domenica 31 agosto, alle ore 15.00, l’oratorio ospiterà la mostra di dipinti di artisti locali, occasione per valorizzare i talenti del territorio. Gran finale martedì 2 settembre con la serata musicale di Arrigo e i Sanginesini.

Durante tutte le giornate saranno attivi gli stand gastronomici con salamelle, patatine fritte, risotto e tante altre specialità, oltre alla tradizionale pesca di beneficenza.

La festa patronale di San Genesio ed Uniti si conferma così un evento che unisce devozione, socialità e tradizioni popolari, rafforzando lo spirito di comunità e offrendo a tutti, grandi e piccoli, momenti di incontro e divertimento.

M.D.