Skip to main content

Podcast "La Scintilla": Marco Fontana e il design che unisce emozione, impresa e innovazione

Nella seconda puntata del podcast La Scintilla, Marco Fontana racconta il suo viaggio tra architettura, formazione e nuove tecnologie

Banner_fontana.png

Nel secondo episodio della rubrica “La Scintilla”, realizzata in collaborazione con Spendiamo a Pavia e Jecopavia, all’interno del podcast JEP(O)V, incontriamo Marco Fontana: architetto pavese che ha saputo trasformare una passione giovanile per il design in una carriera dinamica e internazionale.

Cresciuto tra calcoli ingegneristici e disegni architettonici, Marco ha dato vita a uno studio professionale specializzato nella progettazione di spazi interni per aziende e attività commerciali. Il suo approccio unisce rigore tecnico e sensibilità artistica, ma va oltre: integra infatti elementi di psicologia ambientale, principi di marketing e riflessioni filosofiche, con l’obiettivo di creare ambienti che comunichino davvero con chi li vive.

Oltre alla professione di architetto e designer, Fontana è anche docente di design industriale e software 3D, e si dedica con entusiasmo alla formazione, trasmettendo visione e metodo alle nuove generazioni di creativi.

Nel corso della puntata ci racconta l’origine della sua "scintilla", ovvero il momento in cui ha deciso di mettersi in gioco, le difficoltà incontrate nel fare impresa in ambito creativo a livello locale e il ruolo crescente che l'intelligenza artificiale sta giocando nel mondo della progettazione e del design.

Una chiacchierata ricca di spunti per chi vuole costruire un percorso professionale a cavallo tra innovazione e sensibilità umana.

CLICCAMI per ascoltare la seconda puntata!