Skip to main content

Pavia, verso una ZTL anche in Piazza della Posta: un cambiamento necessario o un rischio per il commercio?

L'amministrazione comunale progetta di limitare l'accesso alle auto nella storica piazza, ma restano dubbi sull’impatto per residenti, commercianti e studenti.

A_PV240-00280_IMG-0000157408.jpg

A Pavia, si sta valutando di estendere la Zona a Traffico Limitato (ZTL) anche a Piazza della Posta. Questa è una delle modifiche considerate dall’amministrazione comunale in vista della revisione del contratto di servizio sulla sosta, attualmente in vigore tra il Comune e Asm Pavia. Si tratta di un’ipotesi concreta, che coinvolge un’area importante della città, dove si trovano uffici pubblici come quelli centrali della posta, la Camera di Commercio (anche se ridimensionata), e altri servizi.

 La situazione attuale dei parcheggi

Attualmente, è consentito l'accesso delle auto a Piazza della Posta tramite via Mentana. Davanti all’ingresso principale degli uffici postali ci sono più di venti posti auto, e altri veicoli vengono parcheggiati lungo il marciapiede sotto i portici. In aggiunta, sono presenti posti nelle strade che conducono all’area del cortile Teresiano dell’Università, cioè via Ariani e via Maria Corti. Complessivamente, in questo "quadrante" si trova poco meno di un centinaio di posti auto, ma la zona è spesso molto congestionata, soprattutto a metà mattinata, quando il flusso di veicoli aumenta notevolmente. Chi arriva da via Defendente Sacchi tende a svoltare in via Mentana e spesso si trova a cercare inutilmente un parcheggio, creando così una convivenza forzata tra auto e pedoni, molti dei quali studenti diretti all’università vicina.

Vantaggi della ZTL

Estendere la ZTL a Piazza della Posta limiterebbe l’accesso ai soli residenti e agli autorizzati, liberando spazi che potrebbero essere più fruibili per la cittadinanza. Tale misura ridurrebbe la pressione veicolare e potrebbe migliorare la vivibilità dell’area, rendendo la piazza un ambiente più tranquillo e sicuro per pedoni e residenti.

Progetto di riqualificazione

Naturalmente, l’amministrazione ritiene che la piazza necessiti di un intervento di riqualificazione per trasformarla in uno spazio vivo e condiviso. Alcune piazze, come Piazza Botta, sono già incluse nella ZTL e sono diventate in breve tempo parcheggi riservati ai residenti e agli autorizzati. Tuttavia, la situazione di Piazza della Posta presenta delle particolarità: la sua posizione centrale, la vicinanza a Piazza della Vittoria, la presenza di esercizi commerciali e la prossimità con importanti collegi universitari rendono necessario un intervento studiato per garantire un buon equilibrio tra l’accesso ai servizi e la qualità dello spazio pubblico.

Dichiarazioni dell'assessora alla Mobilità

L’assessora alla Mobilità, Alice Moggi, ha spiegato che l’estensione della ZTL fa parte di un progetto complessivo di rivalutazione delle aree di sosta. Questo progetto sarà affrontato nel contesto della revisione del contratto che lega il Comune ad Asm Pavia, un accordo rinnovato verso la fine dell’amministrazione Fracassi ma che la giunta Lissia intende rivedere per migliorare l’assetto attuale