Skip to main content

Pavia, aperta al transito la nuova passerella sul Naviglio: via libera a pedoni e biciclette

Completati i collaudi e le opere di consolidamento: il ponte provvisorio in via Alzaia sostituisce temporaneamente il Bailey chiuso per motivi di sicurezza

passerella.png

Pavia – Da oggi è accessibile la nuova passerella ciclopedonale installata lungo il Naviglio in via Alzaia, in corrispondenza di viale Ludovico il Moro.

La struttura, pensata per consentire il passaggio in sicurezza a pedoni e ciclisti, è stata montata la scorsa settimana con l’ausilio di una gru di grandi dimensioni fornita dall’azienda Musselli. Nei giorni successivi sono state eseguite tutte le operazioni necessarie per la messa in servizio: prima il consolidamento della base in cemento, poi l’installazione delle rampe di accesso per garantire la completa fruibilità anche a persone con mobilità ridotta, infine le prove di resistenza strutturale.

La realizzazione della passerella è stata affidata a una carpenteria metallica della provincia di Bergamo, per un investimento complessivo di 123.800 euro. Si tratta di un intervento provvisorio: una volta conclusi i lavori di sistemazione del ponte Bailey – chiuso dal 22 luglio dell’anno scorso – la passerella verrà rimossa e riutilizzata in un altro punto della città, in sostituzione di una struttura ormai deteriorata nei pressi del Ponte di Pietra.

Il ponte Bailey, installato circa sessant’anni fa dal Genio militare, era stato interdetto al traffico veicolare dopo il cedimento di alcune porzioni della carreggiata, finite direttamente nelle acque del Naviglio. Dopo un sopralluogo, l’amministrazione comunale aveva deciso di limitare il passaggio a pedoni e ciclisti, per motivi di sicurezza.