Skip to main content

Pavia, al via i lavori per la nuova rotatoria al ponte della Libertà: cantiere aperto dal 21 ottobre

Otto mesi per completare l'opera, con disagi limitati nelle prime settimane. La viabilità non subirà modifiche rilevanti, mentre si conclude l'intervento sul parcheggio di viale Oberdan.

182240607-82f369dd-6d27-4043-806e-db6aba410f85.jpg

PAVIA. Il cantiere per la costruzione della rotatoria che sostituirà i semafori all'entrata del ponte della Libertà sarà avviato dal 21 ottobre. La durata dei lavori è prevista per otto mesi, ma considerando alcuni interventi secondari, il completamento totale dell'opera è stimato per agosto dell'anno prossimo. Il ritardo dell'inizio dei lavori è stato causato anche da un altro cantiere di Asm Pavia relativo alla rete fognaria.

Tre settimane senza disagi

Questo intervento è particolarmente delicato poiché interessa un punto nevralgico del traffico cittadino, dove si incrociano i flussi provenienti dall'Oltrepo occidentale e dalla zona di Tortona. L'assessora ai Lavori pubblici, Alice Moggi, ha però rassicurato i cittadini: «I lavori inizieranno il 21 ottobre, ma nelle prime tre settimane saranno limitati alla zona delle aiuole centrali, senza impatto sulla viabilità».

La costruzione effettiva della rotatoria partirà a metà novembre.

«Il progetto prevede l'installazione di barriere jersey per delineare il perimetro della rotatoria – ha spiegato l'assessora – e in un solo giorno si passerà dalla gestione del traffico tramite semafori alla nuova regolamentazione. Ci sarà solo un lieve restringimento delle corsie, ma la circolazione, inclusa quella degli autobus, non subirà cambiamenti rilevanti». Secondo l'assessora e vice sindaca, non sarà necessario interrompere il traffico né predisporre deviazioni: «Ci saranno piccoli cantieri giornalieri, principalmente per la posa dei cavi».

Conclusione del cantiere di Oberdan

Prima di iniziare i lavori principali della rotatoria, sarà completato il cantiere già avviato prima dell'estate riguardante la riorganizzazione del parcheggio di viale Oberdan, per evitare che troppe opere influiscano su un'area cruciale per la mobilità cittadina.

I lavori per la rotatoria hanno subito ritardi rispetto alla pianificazione iniziale. «Il cantiere sarebbe dovuto partire a marzo – ha concluso Moggi – ma è stato posticipato dopo le elezioni. Dopo la nostra vittoria, abbiamo introdotto alcune piccole modifiche agli attraversamenti e consultato i vari enti coinvolti. Inoltre, l'intervento imprevisto di Asm ha causato ulteriori rinvii. Ora siamo pronti per partire».