Skip to main content

Pavia adotta il bolawrap: addio taser, più sicurezza per tutti

Il Comune di Pavia sceglie il bolawrap per la polizia locale, un dispositivo che immobilizza senza rischi elettrici.

Banner_lacci.jpg

PAVIA. Il Comune sostituisce i taser con il bolawrap: una scelta per la sicurezza dei cittadini e degli agenti

Il Comune di Pavia ha deciso di dismettere i taser, considerati rischiosi a causa della scarica elettrica che trasmettono, per adottare invece il bolawrap, un dispositivo che lancia un laccio che si avvolge intorno agli arti del soggetto da immobilizzare. La decisione, presa ieri dalla giunta comunale, prevede l’acquisto di almeno sei dispositivi per la polizia locale.

Come funziona il bolawrap

Simile al taser in quanto entrambi sono "strumenti di contenimento a distanza," il bolawrap si differenzia però per il metodo: invece di rilasciare una scarica elettrica, lancia un cavo di kevlar lungo circa 2,5 metri con piccoli uncini alle estremità, che si avvolge intorno alle gambe o al busto del soggetto, impedendogli di muoversi. Il dispositivo utilizza una cartuccia a salve calibro .380 per proiettare il laccio a una velocità di 160 metri al secondo, con un raggio utile tra i 3 e gli 8 metri, e dispone di un puntatore laser verde per guidare la mira. La sua azione è ispirata alla "bola" dei gauchos argentini, usata per fermare persone in fuga o in stato di agitazione.

Un’alternativa sicura

L'assessore alla Polizia locale ha sottolineato come il bolawrap rappresenti un’opzione meno pericolosa rispetto al taser, che può avere gravi conseguenze per la salute, specie su persone con particolari condizioni mediche o pacemaker. "Il nostro obiettivo è dotare gli agenti di uno strumento che sia d’aiuto nelle situazioni critiche, senza mettere a rischio la salute delle persone coinvolte," ha affermato l’assessore Faldini.

Effetto deterrente e addestramento degli agenti

Il puntatore laser verde che appare nel momento in cui si attiva il dispositivo può servire anche come deterrente, inducendo il soggetto a collaborare prima dell’intervento. Tuttavia, nel caso non si ottemperi agli ordini, il bolawrap emette una detonazione simile a quella di una pistola per proiettare il laccio, immobilizzando il soggetto in sicurezza. Gli agenti che riceveranno il bolawrap saranno opportunamente formati per utilizzarlo in modo efficace.

I taser verranno ceduti

I due taser attualmente in possesso della polizia locale di Pavia verranno ceduti, insieme alle cartucce di riserva, a enti comunali interessati al loro utilizzo. L’assessore ha dichiarato che i nuovi bolawrap saranno distribuiti agli agenti di pattuglia, quelli che più frequentemente si trovano a gestire situazioni delicate, e l’acquisto seguirà una procedura pubblica, come da normativa.