NUOVO PROGETTO E NUOVO INIZIO PER L'ACADEMY CALCIO
Dopo un anno di sacrifici e dopo la vittoria dei play off di terza categoria l'Academy calcio Pavia cambia volto.
Nella dirigenza maschile ecco le new entry: Luca Greco nel ruolo di Direttore Sportivo della prima squadra, che vanta un ottima esperienza nelle categoria e Simari Matteo nella veste di NUOVO Responsabile del Settore Giovanile ; è proprio con quest'ultimo che oggi abbiamo decido di fare due chiacchiere per spiegarci il nuovo progetto societario.
Oggi, infatti, intervistiamo proprio il nuovo Responsabile del Settore Giovanile MATTEO SIMARI.
Ciao Matteo! Pavia Accademy rappresenta ormai una realtà sportiva importante per il nostro territorio, parlaci di questo nuovo progetto.
Per prima cosa voglio ringraziare il DIRETTORE GENERALE Luca Marzola per la proposta e per avermi dato la possibilità di gestire il settore giovanile e ovviamente anche tutta la società che mi ha accolto a braccia aperte. Il progetto è ambizioso e sicuramente di forte crescita ci aspettano anni di costruzione e di sacrifici che siamo pronti a fare per i nostri ragazzi , abbiamo iniziato a costruire un settore giovanile che sia competitivo e possa darci delle soddisfazioni importanti e che rappresenti a pieno lo spirito societario. Abbiamo deciso insieme al DIRETTORE TECNICO SALVATORE ANTONACI una linea costruttiva di istruzione tecnica e comportamentale che possa essere di aiuto e di crescita per i ragazzi, ciò che a noi interessa è che i nostri tesserati abbiamo sempre il sorriso sulle labbra quando escono dagli allenamenti e dalle partite, e che le famiglie siano sempre pronte a supportare i propri figli in qualsiasi caso.
Cosa ti aspetti da questa nuova avventura?
Sicuramente una crescita professionale personale e poi il mio primo obiettivo è quello di poter mettere a disposizione dei ragazzi la mia esperienza maturata nel calcio. sicuramente come promesso a tutte e famiglie che ho incontrato fino adesso ragionerò sempre con il cuore e mai con il portafoglio perché i ragazzi dei settori giovanili sono degli esseri umani e non BUSINESS. questo è un punto focale delle nostra nuova avventura si fa calcio per passione e non per soldi
Ho visto la tua nuova collaborazione con l'ex calciatore Marco Ferrante.
Si, Marco mi ha dato questa splendida opportunità di poter collaborare con il tuo staff per la ricerca di nuovi talenti nella zona della Lombardia. Marco è professionista di caratura mondiale stargli accanto mi permette giorno dopo giorno di poter campire come approcciarmi e come valutare al meglio ogni singolo ragazzo così da poter tirare fuori il meglio da ognuno di loro.
Raccontaci un po' le difficoltà intorno alle società di calcio. Immagino che Marketing , comunicazione , sponsor siano fondamentali per coprire i vostri considerevoli costi.
Guarda Matteo credimi un plauso va tutte e società che sono presenti sul territorio pavese . ci sono molte sfacciettature che se non sei dentro non vedi. a gestione delle risorse umane, la gestione economica, la gestione dei genitori, la gestione dei ragazzi e potrei andare avanti tutto il giorno . i costi di gestione sono tanti e sono elevati, le società mettono la maggior parte dei soldi di tasca propria e altri invece con sponsor che sposano il progetto. noi stiamo strutturando un nuovo progetto di sponsorizzazione che permette di essere presenti e utili anche alle famiglie perché penso che lo sponsor purtroppo sia sempre fine a se stesso, non bastano due cartelloni intorno allo stadio o un banner che giri ogni tanto. Bisogna informare le famiglie che quello sponsor cè e si mette a disposizione per fornire i propri prodotti a prezzi di favore vista la collaborazione con la SOCIETA' SPORTIVA, noi ci stiamo attrezzando per farlo . sono convinto che sarà un progetto importante e di forte espansione.
Matteo io ti ringrazio per la tua disponibilità e ti faccio un grosso in bocca al lupo per la nuova avventura con la speranza che si possa rivivere lo sport pavese in maniera costruttiva .
Grazie a te Matteo per l'opportunità che ci stai dando e approfitto per farti i complimenti per ciò che stai costruendo per la nostra Pavia ho avuto modo di poter vedere il tuo nuovo portale che è una vetrina eccezionale per tutti i commercianti della zona. rinnovo a te gli auguri per il tuo nuovo progetto che ormai è una SPLENDIDA REALTA'.
Intervista di Matteo Filippi