Skip to main content

Nuova ordinanza per la pulizia delle deiezioni degli animali d’affezione

Obbligo di contenitore d'acqua e regole più severe per i proprietari nelle aree pubbliche

025059265-5089bc94-a1eb-407c-a983-ef763325e659.jpg

Il Sindaco di Pavia Michele Lissia ha emanato una nuova ordinanza rivolta a tutti i detentori di animali d’affezione per garantire il decoro e la pulizia della città. L'ordinanza, valida su tutto il territorio comunale, introduce specifiche disposizioni relative alla gestione delle deiezioni solide e liquide degli animali domestici, quando accompagnati in luoghi pubblici o ad uso pubblico, inclusi giardini, parchi e zone verdi.

 Principali Obblighi per i Proprietari di Animali:

1. Dotazione Obbligatoria: I proprietari dovranno portare con sé non solo i sacchetti per la raccolta delle deiezioni solide, ma anche un contenitore con almeno 500 ml di acqua per diluire e pulire le deiezioni liquide, senza l’aggiunta di detergenti o sostanze chimiche.

2. Esibizione del Contenitore: Su semplice richiesta da parte degli agenti incaricati al controllo, i detentori dovranno mostrare il contenitore d'acqua richiesto dall'ordinanza.

3. Pulizia Immediata: Oltre alla rimozione delle deiezioni solide, i proprietari sono tenuti a lavare il suolo imbrattato sia da quelle solide sia da quelle liquide, utilizzando l'acqua portata con sé.

4. Divieto di Defecazione e Urinazione in Luoghi Sensibili: Gli animali non potranno defecare o urinare a ridosso di portoni d'ingresso, accessi a negozi, abitazioni, vetrine, veicoli parcheggiati ed elementi di arredo urbano.

5. Aree di Sgambatura: Anche quando l’animale viene lasciato libero senza guinzaglio in queste zone dedicate, il proprietario dovrà vigilare attentamente e rispettare l'obbligo di pulizia.

6. Deposito delle Deiezioni: Le deiezioni dovranno essere smaltite esclusivamente negli appositi contenitori dislocati nel territorio comunale.

Sanzioni per i Trasgressori

L'ordinanza ha come obiettivo principale la tutela della pulizia e dell’igiene pubblica e prevede sanzioni per chi non rispetterà queste nuove regole. I controlli saranno effettuati da personale preposto che potrà sanzionare i trasgressori.

"Il Comune invita tutti i cittadini a collaborare per mantenere Pavia pulita e decorosa, nel rispetto degli spazi condivisi e del benessere collettivo."