Skip to main content

Lombardia, scattano da domani le misure anti-smog nelle principali province

Divieto di circolazione, limiti sugli impianti termici e restrizioni per ridurre il PM10 in Lombardia: ecco tutte le misure attive dal 19 novembre.

 Banner_smog.jpg

Da domani, martedì 19 novembre, la Lombardia attiverà temporaneamente misure antismog in diverse province, tra cui Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. Secondo quanto riportato oggi, lunedì 18, dall'Arpa e ripreso in una nota della Regione, sono stati registrati livelli di PM10 superiori alla soglia limite per quattro giorni consecutivi nelle province di Bergamo e Brescia, per tre giorni consecutivi nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona, e per due giorni nella provincia di Mantova.

Data la situazione e le previsioni meteorologiche, la Regione ha stabilito l'attivazione delle misure temporanee di primo livello a partire da martedì 19. Nei comuni con più di 30.000 abitanti entrerà in vigore il divieto di circolazione per i veicoli fino a euro 1 a benzina e fino a euro 4 diesel, anche per quelli dotati di filtro antiparticolato efficace o iscritti al servizio Move-In. Inoltre, su tutto il territorio delle province coinvolte sarà vietato l’uso di impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a 3 stelle incluse. Sarà proibito anche lo spandimento di liquami zootecnici (salvo in caso di iniezione e interramento immediato), sarà ridotta di un grado la temperatura massima delle abitazioni e non sarà permessa alcuna combustione all’aperto.

L’evoluzione delle condizioni atmosferiche nei prossimi giorni permetterà di valutare se revocare o meno le misure in questione