L2ARTE e PaviArt presentano: Diletta Fosso apre PaviArt 2025 con musica e poesia
La cantautrice presenta i brani "Nuvole" e "Oltre il rumore" al vernissage della 12ª edizione della mostra d’arte moderna e contemporanea a Pavia
Pavia – Venerdì 11 aprile 2025, ore 18 – Palazzo Esposizioni
Sarà la voce intensa e delicata di Diletta Fosso ad aprire il vernissage della dodicesima edizione di PaviArt, la fiera d’arte moderna e contemporanea che ogni anno richiama artisti, collezionisti e appassionati da tutta Italia. L’iniziativa, promossa dalla Galleria L2ARTE in collaborazione con PaviArt, offrirà al pubblico una performance musicale inedita, in perfetta sintonia con lo spirito dell’evento.
Durante l’inaugurazione, in programma presso il Palazzo Esposizioni di Pavia, la giovane cantautrice presenterà i suoi primi due brani originali: "Nuvole", uscito lo scorso 14 marzo su tutte le piattaforme digitali, e "Oltre il rumore", disponibile dal 25 aprile.
"Nuvole" è una ballata introspettiva che racconta il fragile equilibrio tra desideri e doveri, tra ciò che sogniamo e ciò che la vita ci impone. Un brano poetico, che descrive l’esistenza come una camminata sospesa, un filo teso tra cielo e terra.
Con "Oltre il rumore", Diletta affronta invece il tema complesso e doloroso della guerra, filtrato attraverso lo sguardo innocente di una bambina di dieci anni. Su sonorità pop-rock e testi densi di immagini evocative, il pezzo racconta la fuga nella fantasia come unico rifugio dalla violenza e dal caos del mondo.
A impreziosire ulteriormente il progetto musicale, un gesto di grande valore simbolico: l’artista palestinese Mahmoud Amed ha donato a Diletta la sua opera "Fallimento", che sarà l’immagine di copertina ufficiale del singolo "Oltre il rumore". Un incontro tra arte visiva e musica reso possibile grazie all’intermediazione della Galleria L2ARTE, già protagonista di una recente esposizione dedicata alla pittura palestinese contemporanea.
Una testimonianza concreta di come l’arte, in tutte le sue forme, possa ancora oggi farsi ponte tra culture, linguaggi e vissuti differenti, trasformandosi in strumento di narrazione e resistenza.
L'appuntamento è dunque per venerdì 11 aprile alle ore 18, presso lo stand n.26 della Galleria L2ARTE al Palazzo Esposizioni di Pavia, per un’apertura di PaviArt che promette emozione, riflessione e bellezza condivisa.