Skip to main content

Integratori per combattere la stanchezza mentale e fisica del cambio di stagione

Antonio Monteleone: "Come affrontare al meglio il passaggio dall'estate all'autunno con i giusti integratori e abitudini sane."

stock-photo-tired-woman-sleeping-on-the-table-in-the-kitchen-at-breakfast-trying-to-drink-morning-coffee-1211071171-scaled-e1684423047956.jpg

 

La fine del periodo estivo ci mette davanti ad una dura realtà: le ferie sono finite ed è tempo di tornare sui banchi di scuola o riprendere la routine tra casa e lavoro.
Molto spesso in autunno, oltre a riprendere il normale stile di vita, può capitare di dover fare i conti con dei malesseri fisici e mentali piuttosto fastidiosi, tra insonnia, disturbi intestinali e una forte spossatezza.
Insomma, più che l’arrivo dell’autunno, sembra di affrontare un vero e proprio tsunami emotivo e fisico.
Se il tuo umore è ballerino, ti senti spesso spossato e assonnato ma quando vai a letto non riesci a chiudere occhio, se hai perso la regolarità intestinale, molto probabilmente hai bisogno di assumere quelli che vengono definiti gli integratori per il cambio di stagione.


Ma quali sono questi integratori e perché il nostro corpo ha bisogno di questo aiutino? Ecco tutto quello che devi sapere.
Cambio di stagione: perché ci influenza tanto?
I cambi di stagione sono, da sempre, momenti in cui il corpo umano è posto ad uno stress e ha bisogno di qualche tempo per adattarsi al meglio, specialmente quando si passa dall’estate all’autunno.


A confermarlo sono i medici e i nutrizionisti: il cambiamento di luce e del clima, soprattutto se caratterizzato da bruschi cali di temperatura, provoca un vero e proprio shock al nostro organismo. Ecco allora che si manifestano malesseri e/o si accentuano problematiche preesistenti come ad esempio:
- Mal di stomaco e problemi intestinali: la produzione di acido a livello gastrico si modifica, aggravando una gastrite già in atto, o provocando dei fastidiosi bruciori di stomaco nei soggetti più predisposti. Anche episodi di diarrea e stipsi sono più frequenti.
- Insonnia: Quella che viene definita proprio “autunnale”, dipende dal cambiamento degli orari e dello stile di vita, ad esempio per il ritorno a scuola, a lavoro e la ripresa di tutte le attività quotidiane, che alterano il ritmo sonno-veglia.
- Stanchezza e depressione: La stanchezza nel cambio di stagione è un sintomo piuttosto comune, con spossatezza e sonnolenza che si manifestano durante tutta la giornata. Inoltre, anche chi è in piena salute mentale, può sperimentare il tipico Disturbo Affettivo Stagionale, che innesca sintomi depressivi, come sonnolenza diurna, stanchezza eccessiva, sbalzi di umore, ansia, eccessivo appetito e così via.
Per questo motivo, avvalersi dell’aiuto di integratori per il cambio di stagione è la mossa migliore per offrire un grande aiuto al nostro organismo e tornare subito in forma.
In questi momenti è vietato ripetersi “si tratta solo un periodo” e agire fin da subito. La stanchezza da cambio di stagione, unita agli altri sintomi, possono condizionare davvero molto le tue giornate e diventare una vera e propria tortura.
Proprio per questo, è bene affrontare il cambiamento di stagione fin da subito, attraverso abitudini di vita quotidiana sane e che apportino un reale benefico al tuo organismo.
Ecco 3 consigli utili per combattere i cambi di stagione:

- Mangia sano: aumenta l’apporto di frutta e verdura di stagione, frutta secca, cereali integrali, pesce e uova, soprattutto alimenti ricchi di vitamina C, antiossidanti e Omega 3.
- Depura e idrata l’organismo: bevi almeno un litro d’acqua e mezzo al giorno, centrifugati di frutta e verdura e delle tisane depurative come quella antiossidante con the verde e menta di Aboca.
- Stai all’aria aperta: passeggiate all’aria aperta e altre attività fisiche leggere all’aperto aiutano a migliorare l’umore e a rilassare la mente.
- Assumi degli integratori: gli integratori per il cambio di stagione ideali sono a base di vitamine, sali minerali, come gli integratori di magnesio e potassio, sostanze energizzanti e che aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario.
Ti stai chiedendo quali sono gli integratori per il cambio di stagione più adatti alle tue esigenze? Vediamo tutto ciò che devi conoscere.
4 integratori per dare energia al tuo cambio di stagione
La scelta degli integratori per il cambio di stagione è davvero molto ampia, perché esistono diverse formulazioni adatte ad ogni tipo di esigenza.
Molto spesso si tratta di multivitaminici e sali minerali che permettono al copro umano di ritrovare energie, sia fisiche che mentali, apportando anche nutrienti di cui, a causa dei cambi di stagione, l’organismo potrebbe essere carente.
Detto ciò, vediamo 4 tipi di integratori per il cambio di stagione adatti ad ogni tipo di esigenza:

1. Sustenium plus: integratore energizzante con una formulazione completa che comprende creatina, vero succo di arancia, vitamina C e zinco, ma anche magnesio, vitamina B1 e ferro.

2. Polase Ricarica Inverno: integratore in bustine studiato proprio per affrontare il cambio di stagione autunnale, infatti contiene zinco, vitamina C, D, B6, B12, magnesio e potassio, per prevenire i virus autunnali e ritrovare la carica.

3. Multicentrum Energy: un multivitaminico e multiminerale, aiuta nei momenti di maggior stress fisico e mentale, stimolando il metabolismo energetico.

4. Acutil Fosforo. Particolarmente adatto agli studenti e a chi lavora molto, è un integratore in flaconcini a base di sostanze, come la L-Glutammina, che migliorano la concentrazione, la memoria e combattono la stanchezza mentale.

WhatsApp_Image_2024-08-14_at_04.21.13.jpeg

 

 

Antonio Monteleone

Infermiere in Libera Professione, Assistenza Domiciliare Infermieristica.

Cellulare Lavoro: 3517365176
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visita la Sua Vetrina : https://spendiamo-a-pavia.it/servizi/infermieristica