Skip to main content

Inaugurata la nuova rotatoria in viale Cremona: opera di compensazione per il nuovo supermercato Md

La rotonda, bassa e sormontabile, mira a migliorare la viabilità e ridurre la velocità nel viale più trafficato di Pavia, ma l'impatto sulla sicurezza stradale resta da valutare.

Unknown-3.jpg

Il 26 marzo è stata inaugurata la nuova rotatoria di viale Cremona, realizzata dalla catena di supermercati Md, situata di fronte al parcheggio del punto vendita appena aperto il 27 marzo. Il progetto ha suscitato diverse polemiche tra i residenti, che hanno ricevuto come compensazione una rotatoria di quattro metri. Dopo 63 giorni di lavori, viale Cremona è tornato a doppio senso, con i mezzi pubblici che hanno ripreso il percorso abituale, a volte attraversando la rotatoria senza particolari difficoltà, dato che l’infrastruttura è sufficientemente bassa da non ostacolare il passaggio.

Il costo dell'opera è stato di 139.000 euro, come indicato nei documenti del collaudo. La rotatoria è stata progettata per rallentare il traffico sul tratto di viale Cremona, uno dei più trafficati della città e teatro di due incidenti mortali negli ultimi due anni. Il suo impatto sulla sicurezza stradale potrà essere valutato solo dopo che il supermercato avrà raggiunto il suo pieno funzionamento.

Il progetto era stato parte di un accordo stipulato dalla precedente amministrazione nel 2023, che prevedeva, in cambio della costruzione del supermercato, anche la realizzazione della rotatoria e altre opere di compensazione. La scelta di una rotatoria sormontabile ha suscitato alcune critiche, poiché permette il passaggio di camion e bus senza che l’infrastruttura rappresenti un ostacolo significativo.

Inoltre, sono stati realizzati rialzi sulle isole spartitraffico e sono state posate bande rumorose per invitare gli automobilisti a rallentare. È stato aggiunto anche un nuovo attraversamento pedonale, dotato di semaforo a chiamata, mentre la corsia ciclabile, precedentemente annunciata, non è ancora stata realizzata.