Skip to main content

Scopri come la buccia di psillio, l'alternativa naturale all'Ozempic, sta conquistando il web con i suoi effetti sazianti e a basso costo

 

 download.jpg

 

Ora che è esplosa l’Ozempic-mania, con star ma anche persone comuni disposte a sopportare nausee, disturbi intestinali, dolori e malesseri vari pur di perdere peso con la semaglutide “miracolosa“, ecco che c’è chi si è ingegnato per cercare un’alternativa altrettanto valida ma meno costosa, più facile da reperire e soprattutto con meno effetti collaterali. Con la crescente popolarità di questo farmaco pensato per le persone affette da diabete e obesità, sempre più persone si sono infatti lasciate attrarre dalla tentazione di perdere velocemente i chili di troppo grazie a questa sostanza. Ma, ovviamente, per assumere l’Ozempic ci vuole la ricetta medica e non è certo un medicinale da prendere con leggerezza. Così su TikTok c’è chi si è messo a caccia di qualcosa di più naturale ma altrettanto efficace: la buccia di psillio, un integratore di fibre venduto in farmacia. Tanto valida che la sua capacità di sopprimere l’appetito e donare una “pancia piatta” le ha fatto guadagnare il soprannome di “Ozempic dei poveri” da un medico statunitense.

AdobeStock_92703988.jpeg

 

È stata la dottoressa Enaka Yembe, conosciuta su TikTok come @drenakayembe1, che – in un video diventato virale – spiega: “Sebbene la buccia di psillio e il semaglutide siano sostanze molto diverse, hanno effetti simili, come l’induzione di una sensazione di sazietà e la stabilizzazione dei livelli di zucchero nel sangue, entrambi scientificamente provati come utili per la perdita di peso. In più, costa pochi soldi ed è un integratore naturale”. La buccia di psillio agisce infatti legandosi all’acqua nello stomaco, formando un gel che rallenta la digestione e aumenta la sensazione di sazietà. Allo stesso modo, la semaglutide imita l’ormone GLP-1, rallentando la digestione e riducendo la fame.