Skip to main content

Hanno ucciso l'uomo ragno debutta l'11 ottobre su sky e now

La leggendaria storia degli 883: la serie Sky Original di Sydney Sibilia ha finalmente la data ufficiale di uscita



 

883-serie-2024.png

Finalmente è arrivata la data che molti pavesi aspettavano, vedramo sugli schermi molte comparse di cittadini locali e come cornice della serie la nostra splendida Pavia.

La serie, prodotta da Sky Studios e Groenlandia (società del Gruppo Banijay) e realizzata da Matteo Rovere e Sydney Sibilia, è una dramedy ritmata e brillante composta da 8 episodi. Racconta una storia di musica, provincia, illusioni e grande amicizia. Protagonisti Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli, nei panni rispettivamente di Max Pezzali e Mauro Repetto, che negli anni '90 hanno creato un progetto musicale diventato rapidamente un fenomeno generazionale nazionale.

Questo coming-of-age narra la storia di Max e Mauro, degli anni '90 e della nascita delle canzoni più celebri degli 883, il duo che, partendo da Pavia, ha rivoluzionato la musica italiana, diventando icone per intere generazioni di fan.

La serie è diretta da Sydney Sibilia (Smetto quando voglio, L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, Mixed by Erry), alla sua prima regia televisiva, e scritta con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. La regia è completata da Francesco Ebbasta (Addio fottuti musi verdi, Generazione 56k) e Alice Filippi (Sul più bello, SIC).

 

883-kp2H-U3320918586978B9H-656x492Corriere-Web-Sezioni.jpeg

Le origini del leggendario duo degli 883

A Pavia, alla fine degli anni Ottanta, Max ama i fumetti e la musica americana ed è un anticonformista in una città senza nulla a cui ribellarsi. Dopo aver trascurato il liceo per nuove amicizie e serate punk, viene bocciato e trasferito in un nuovo liceo, dove conosce Mauro. La musica li rende inseparabili e, grazie a Mauro, Max sviluppa il suo talento, componendo le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Tuttavia, il successo metterà alla prova la loro amicizia.

Riprese tra Pavia e Roma

Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli interpretano Max Pezzali e Mauro Repetto. Le riprese si sono svolte a Pavia e Milano, con set alla stazione centrale e presso l'Alcatraz, trasformato nel leggendario Rolling Stone, dove il duo tenne il primo concerto. A Roma, il parco acquatico Hydromania è stato trasformato nell'Aquafan di Riccione degli anni '90, con ulteriori riprese ad Ardea.