Skip to main content

Festa dell’Epifania: Eventi per Tutti i Gusti

Dalla magia del circo al calore della Motobefana, passando per concerti e laboratori creativi

Festa dell’Epifania in Oltrepò: Eventi per Tutti i Gusti

Dalla magia del circo al calore della Motobefana, passando per concerti e laboratori creativi

In occasione dell’Epifania, il territorio pavese, in particolare l’Oltrepò, offre una ricca varietà di eventi pensati per grandi e piccini, tra cultura, tradizione e solidarietà.

Pavia – Circo e magia al Castello Visconteo

Oggi lunedì 6, il cortile del Castello Visconteo di Pavia ospita l’ultima serie di appuntamenti con il Petit Cabaret 1924, un affascinante spettacolo di arte circense. Gli spettacoli si terranno alle 17. Le prenotazioni sono consigliate e possono essere effettuate al numero 320.8150851 o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Stradella – Motobefana Benefica

Lunedì 6 gennaio, Stradella ospita la prima edizione della Motobefana Benefica, organizzata dal Motoclub Stradella in collaborazione con Promoltrepò, la Pro Loco locale e il patrocinio del Comune. I partecipanti si ritroveranno dalle 10 in piazzale Trieste per una calda accoglienza con tè, cioccolata e vin brulé. Alle 11.30, partirà la sfilata in moto per le vie della città. L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto al centro caritativo parrocchiale Il Pane Quotidiano, che supporta persone in difficoltà. La partecipazione è a offerta libera.

 

440780673_10227698285296061_7257022527948789532_n.jpg

 

Pavia – Museo Kosmos e Pattinaggio su Ghiaccio

Lunedì 6 gennaio, il museo Kosmos di Palazzo Botta Adorno sarà eccezionalmente aperto dalle 10 alle 18, offrendo alle famiglie e ai bambini un laboratorio speciale dal titolo Sulla Scopa della Befana, organizzato in collaborazione con l’associazione Ad Maiora. L’evento, che si terrà alle 15.30, richiede prenotazione sul sito del museo. Fino al 7 gennaio, è inoltre possibile divertirsi sulla pista di pattinaggio allestita in piazza del Carmine, aperta dalle 10.30 alle 23.

Oltrepò – Il Trenino Befana Express

Una delle principali novità di questa Epifania è il Befana Express, un trenino speciale organizzato dal Circolo San Lorenzo di Campospinoso in collaborazione con le Pro loco di Barbianello, Tenutasi ieri  Domenica 5 gennaioportando i bambini all’oratorio di Barbianello. Lì, saranno accolti con giochi e divertimento. Alle 17.30, è arrivata  la Befana, che ha distribuito dolci calze e una merenda a tutti i piccoli partecipanti. I genitori hanno potuto assaporare polenta, cotechino, vino e vin brulé. Già più di 70 bambini si sono iscritti all’iniziativa, un vero successo per questa prima edizione.

Gli organizzatori sottolineano che l’evento è stato possibile grazie alla collaborazione tra le quattro associazioni coinvolte, senza le quali non sarebbe stato possibile sostenere i costi del trenino e gestire un numero così elevato di partecipanti. Un'iniziativa che mira a regalare un ricordo speciale a tutti i bambini coinvolti.

Un Epifania ricca di eventi che abbracciano la tradizione, l’arte e la solidarietà, rendendo il nostro territorio un luogo ideale per festeggiare insieme l'arrivo dei Re Magi.