EMDR: Una Terapia Efficace per il Disturbo Post Traumatico da Stress
Scopri come l'EMDR può aiutare a elaborare traumi grandi e piccoli, riducendo stati emotivi intensi e sintomi fisici.
L' EMDR è un trattamento psicoterapeutico nato per il disturbo post traumatico da stress, predisposto per ridimensionare gli stati emotivi intensi vissuti a seguito di eventi traumatici. A questo proposito è utile distinguere due tipi di traumi: T grande (traumi grandi): lutti, catastrofi, violenze, ecc., t piccoli (traumi piccoli): bullismo, umiliazione subita, esperienze dolorose vissute nell’infanzia. Viene effettuato tramite stimolazione bilaterale attraverso movimenti oculari in modo da desensibilizzare l’evento trigger (ossia il ricordo, l’immagine o la sensazione scatenante).
La velocità dei risultati dipende dalle risorse del paziente, in genere si caratterizza per la sua rapidità e la sua efficacia è dimostrata da diverse ricerche che hanno evidenziato una migliore ripresa della vita quotidiana già dopo le prime sedute. Dopo l’emdr la persona ricorda l’evento ma lo percepisce come facente parte del suo passato. Durante l’elaborazione i pazienti utilizzano le loro potenzialità cognitive ed emotive per raggiungere una visione più matura e funzionale di quanto accaduto.
Diverse ricerche hanno dimostrato che coloro che hanno vissuto un trauma mostrano segni a livello cerebrale come una riduzione dell’ippocampo e dell’amigdala e questo si ripercuote anche a livello corporeo somatizzando le sensazioni psicologiche causate dall’evento, provocando mal di testa, dolori allo stomaco, alla cervicale, a tutto il corpo. Diventa pertanto indispensabile effettuare dapprima una psicoeducazione in cui si spiega al paziente cos’è il trauma, le sue caratteristiche e le sue conseguenze per poi iniziare a lavorare utilizzando al meglio questo strumento.
L’emdr può essere impiegato anche per affrontare problematiche di ansia ad esempio per la fobia sociale o per attacchi di panico, per lo stress. Anche in questo caso si parte sempre dall’immagine trigger per lavorare sulla desensibilizzazione dell’evento impattante.
Prima di poter fronteggiare la problematica portata dalla persona in seduta, si effettua un’accoglienza durante la quale si accoglie la difficoltà espressa, insieme ad un’anamnesi sufficientemente strutturata per poi individuare se tale strumento può essere impiegato per quel tipo di paziente in base al suo funzionamento e alla personalità che lo contraddistingue.
Per prenotare un appuntamento potete contattarmi al numero: 329 0254394 (anche whatsapp)
Tramite email:
Dr.ssa Gloria Godioli
Psicologa/Psicoterapeuta
Terapeuta EMDR
Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento, contatta la Dr.ssa Gloria Godioli, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in EMDR, al numero 329 0254394 o via email a