“Nel cuore di Pavia […] c’è una piazza, di quelle belle italiane. Su un lato della piazza, tra i negozi e i bar, si affaccia anche una pizzeria […]. La pizzeria si chiama Bella Napoli, anche questo non troppo sorprendente, ed è stata fondata nel 1964. Pavia, si sa, è una città che ha da raccontare molte storie antiche. Oggi sappiamo che è anche sede di alcune favole moderne. Perché è proprio al secondo piano della pizzeria “Bella Napoli” che prende vita la storia di Salvatore Apicella, […] ristoratore di successo e collezionista di oggetti che definire “cimeli” sportivi appare almeno riduttivo.
Per noi di Youngclassic, sono tre le sale dedicate alla figura di Ayrton Senna a far vacillare la mente. Quello che circonda il brasiliano è un culto di tale forza che rischia di farsi quasi astratto. Solo che qui di astratto non c’è niente. La carriera, l’anima, il perfezionismo mistico di Ayrton qui si fanno materia estremamente tangibile, sotto forma di caschi, tute, guanti, documenti olografi.”
Youngclassic celebra il trentennale della scomparsa del leggendario Ayrton Senna con il racconto firmato da Matteo Sartori del “Museum of Legends”, una vera e propria wunderkammer dedicata al pilota brasiliano e ad altri miti dello sport mondiale.