COS'E' IL “CHAIR MASSAGE” - ORIGINI
Il Massaggio Ammà o “Chair Massage” nasce in Giappone più di mille anni fa
Era praticato da massaggiatori non vedenti, proprio per la loro sensibilità ed il loro tocco speciale. Il governo giapponese, già nel 718 d.C., affiancò nelle scuole di medicina lo studio dell’agopuntura e della medicina tradizionale cinese insieme allo studio del massaggio Ammà.
All’inizio degli anni ottanta David Palmer, un massoterapista statunitense che cercava un modo rapido e immediato per alleviare i fastidi alla schiena e alle spalle dei suoi clienti(i dipendenti della Apple Computer), codificò una sequenza di manovre che permettessero di offrire un trattamento dalle caratteristiche pratiche, efficaci, accessibili a chiunque, senza limiti di età e a costo contenuto.
Da questo percorso storico nasce il Massaggio su sedia ( chair massage).
Questo tipo di massaggio aiuta chiunque a stare meglio, in quanto agisce sui meridiani dell’agopuntura, rilassa e restituisce tono e vitalità, riattivando la circolazione dell’energia, offrendo alcuni vantaggi:
- Semplice da proporre in quanto consente alla persona di rimanere vestita
- il massaggio può essere eseguito in qualunque luogo in quanto si svolge su una sedia ergonomica portatile
- si tratta si un massaggio “low cost” in quanto riducendo la durata del trattamento si riduce il suo costo
- è accessibile a chiunque, senza distinzione di sesso ed età
Chi si avvicina al massaggio su sedia e inizia a sentire su se stesso gli effetti benefici del massaggio, in futuro si avvicinerà più facilmente al mondo delle discipline olistiche e con meno scetticismo.
Il massaggio su sedia è l’anello mancante della scala evolutiva per il raggiungimento del proprio benessere. Per questo motivo oggi il massaggio su sedia ergonomica non ha confini.