A Garlasco nasce la prima piscina per cani in provincia: un'oasi di freschezza per i nostri amici a quattro zampe
Marisa Tagliabue di Freespirits inaugura una piscina dedicata al benessere dei cani, dove il divertimento in acqua migliora la salute e rafforza il legame con i proprietari.
A Garlasco, la calura estiva non risparmia neanche i nostri amici a quattro zampe. Tuttavia, esiste una soluzione per rendere il caldo più sopportabile per i cani: una piscina appositamente creata per loro. Questa iniziativa, la prima nel suo genere nella provincia, è stata realizzata da Marisa Tagliabue di Freespirits. Con un'esperienza decennale maturata all'interno della Scuola Italiana Cani Salvataggio e numerosi corsi di specializzazione, Marisa ha deciso di dedicarsi al benessere dei cani, creando un luogo dove possano rinfrescarsi e divertirsi. «Ho un amore profondo per i cani e ho instaurato un rapporto meraviglioso con i miei clienti, sia umani che canini. È gratificante vedere la felicità nei loro occhi», racconta Marisa.
La piscina è ampia, con una lunghezza di tredici metri e una larghezza di sei, e accoglie cani di tutte le età e razze, senza distinzioni. «Abbiamo cani di tutte le dimensioni: dai cuccioli ai più anziani. Tra i nostri ospiti c'è un levriero irlandese di sei mesi che pesa 50 chili, ma anche cani più piccoli come i pincher», spiega Marisa.
Le attività in acqua si svolgono in un ambiente sereno e divertente, con i proprietari che accompagnano i loro cani in vasca. «Ogni lezione dura circa un'ora, per evitare che i cani si stanchino eccessivamente. Indossano giubbotti di galleggiamento e si divertono con vari giochi ed esercizi, utilizzando palline e fenicotteri su percorsi in acqua. È un'esperienza rilassante e piacevole per entrambi, cani e proprietari». Anche gruppi di cani possono entrare in piscina, a patto che si conoscano già tra loro.
Marisa sottolinea i benefici dell'esercizio acquatico per i cani: «Come per gli esseri umani, l'attività in acqua è meno stressante per le articolazioni dei cani. La piscina è ideale anche per la riabilitazione di cani con problemi fisici. Inoltre, con il caldo estivo, è preferibile portare i cani in acqua piuttosto che farli camminare sotto il sole. Questa attività, inoltre, rafforza il legame tra cane e proprietario». La piscina, aperta da giugno a settembre, attira clienti da tutta la regione e anche oltre. Marisa sta già pensando di installare una copertura amovibile per poter offrire questo servizio tutto l'anno. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 339 6779950.