"Pelle" la mostra fotografica di Dorothy Bhawl e Aioria Fontana a Pavia
Dal 27 settembre al 12 ottobre 2025 la Galleria L2ARTE ospita Pelle, esposizione bipersonale a cura di Rosanna Accordino, con performance inaugurale al Terrarium di Travacò Siccomario
PAVIA – Due visioni, due poetiche, due mondi che si sfiorano e si intrecciano nel segno dell’arte. Sabato 27 settembre 2025, la Galleria L2ARTE (Viale della Libertà 2/b) inaugura Pelle, la mostra fotografica a due voci che mette in relazione i percorsi creativi di Dorothy Bhawl e Aioria Fontana, sotto la curatela di Rosanna Accordino. L’appuntamento si aprirà alle 17:00 e sarà seguito, alle 20:00, da una performance negli spazi di Terrarium – Arte in Crescita a Travacò Siccomario.
L’esposizione, visitabile fino al 12 ottobre 2025, propone un confronto serrato tra due linguaggi differenti ma complementari, che trovano nella pelle – intesa come superficie sensibile e confine vitale – il punto di contatto.
Il linguaggio graffiante di Dorothy Bhawl
Dorothy Bhawl racconta la società contemporanea con uno sguardo al tempo stesso ironico e spietato. Le sue immagini uniscono sacro e grottesco, spiritualità e critica sociale, attraverso scenografie dai colori accesi, travestimenti simbolici e composizioni teatrali.
Il suo obiettivo non si limita a ritrarre, ma vuole scuotere: dalle geometrie studiate emergono inquietudini e ironie, passioni e cinismi, in una continua riflessione sul ruolo dell’arte oggi e sull’impatto dei social network e della comunicazione digitale.
L’estetica sospesa di Aioria Fontana
Se Bhawl porta lo spettatore nel cuore del caos sociale, Aioria Fontana conduce in un universo più rarefatto e filosofico. La sua ricerca, vicina alla pittura e intrisa di suggestioni letterarie, dà vita a immagini che spesso sembrano quadri più che fotografie.
Nei suoi ultimi progetti, realizzati insieme all’attrice Elena Lander, emerge un dialogo con il futurismo russo e in particolare con La Vittoria sul Sole di Malevič. In queste opere, la tensione tra bidimensionalità scenografica e tridimensionalità dei corpi crea un’atmosfera sospesa, dove il tema della censura diventa metafora di vincoli interiori ed esterni.
La performance e il filo invisibile
Il titolo della mostra, Pelle, diventa metafora del contatto: barriera e al tempo stesso tramite, superficie che protegge e strato che permette di percepire. È lì che i due universi artistici si incontrano, intrecciando riflessione sociale e introspezione psicologica.
La collaborazione sfocerà anche in una performance collettiva con Elena Lander come voce narrante, musiche di Dorothy Bhawl e LMNC, e coreografie di Silvia Rastelli e Giulia Palmese. Un vero laboratorio di contaminazioni, che verrà presentato la sera stessa dell’inaugurazione al Terrarium di Travacò.
Informazioni pratiche
- Mostra: Pelle – bipersonale di Dorothy Bhawl e Aioria Fontana
- Curatrice: Rosanna Accordino
- Sede: Galleria L2ARTE, Viale della Libertà 2/b – Pavia
- Inaugurazione: sabato 27 settembre 2025, ore 17:00
- Performance: Pelle – Terrarium, via Garibaldi 20, Travacò Siccomario – ore 20:00
- Periodo di apertura: 27 settembre – 12 ottobre 2025
- Orari: mercoledì-sabato 11:00–19:00 / domenica 15:30–19:00
- Ingresso: gratuito
- Info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 328 845 5928 – www.l2arte.it
M.D