Skip to main content

DONNE FUORI DALL’OMBRA

unknown
Categoria
Eventi
Date
10 Giugno 2025 17:11 - 00:00
Luogo
Palazzo Mezzabarba

DONNE FUORI DALL’OMBRA

L’Assessorato alle Pari Opportunità, e Intercultura, Politiche dei tempi, Pubblica istruzione e Formazione professionale del Comune di Pavia promuove l’iniziativa “Donne fuori dall’ombra” realizzato dall’Associazione La Banda degli Onesti Odv. 

L’Associazione La Banda degli Onesti Odv ha reso disponibili, a seguito di sopralluogo con il  Servizio Manutenzioni e Autorità competente in materia sismica del Comune di Pavia, una serie di pannelli che raccontano storie di donne inventrici che hanno cambiato la tecnologia e il nostro quotidiano, spesso rimaste in ombra nella narrazione scientifica. La mostra richiama anche la fondamentale importanza delle pari opportunità tra donna e uomo per favorire la libera scelta del percorso scolastico e del lavoro senza cadere nella trappola degli stereotipi di genere.

La mostra è stata inaugurata oggi – a seguito della conferenza stampa – e resterà esposta sino al 31 luglio 2025 presso Palazzo Mezzabarba, 2. La proroga dell’esposizione potrà essere valutata, laddove lo spazio di svolgimento non sia destinato ad altre iniziative.

L’esposizione è liberamente visitabile dalla cittadinanza negli orari di apertura al pubblico degli sportelli comunali: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00. 

Negli stessi giorni e orari potranno essere organizzate a cura dell’Associazione visite guidate con gruppi studenteschi (massimo 1 classe/25 persone per visita).

Un ulteriore contributo che arricchisce e rende l’esposizione all’avanguardia è dato da una preziosa raccolta di 12 podcast tematici, curati da CHORA Media/Will Media di Mario Calabresi, fruibili direttamente in mostra tramite appositi codici QR.

Con questa mostra - dichiara l’Assessora alle Pari Opportunità Alessandra Fuccillo - cerchiamo di far emergere inventrici, scienziate e tecniche dal buio che spesso avvolge le carriere e le idee delle donne, spesso nascoste dietro i nomi dei mariti o dei loro capi. È un messaggio soprattutto per le studentesse: potete essere ciò che volete e dedicarvi a ogni tipo di disciplina”. 

 

 

Una esposizione per MOSTRARE le INVENTRICI ancora in OMBRA

a cura di Clara De Clario

23 maggio – 31 luglio 2025

Palazzo Mezzabarba, 2 piano terra

 
 

Altre date

  • Da 23 Maggio 2025 17:11 a 31 Luglio 2025 00:00
    Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato & Domenica

Powered by iCagenda