Pavia, torna “Città del Futuro”: una giornata tra scuole, sport e volontariato
Sabato 16 maggio l’Università Centrale ospita la seconda edizione dell’evento dedicato a giovani, famiglie, associazioni e cittadinanza attiva

PAVIA – Una giornata dedicata ai giovani, alle famiglie, al volontariato e alla costruzione di una comunità sempre più partecipata e attenta al futuro. Torna sabato 16 maggio “Città del Futuro”, appuntamento che animerà gli spazi dell’Università Centrale di Pavia con attività, incontri e iniziative rivolte a cittadini di tutte le età.
La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, si svolgerà dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e coinvolgerà associazioni, scuole, realtà sportive e organizzazioni del territorio in un percorso pensato per valorizzare creatività, inclusione e partecipazione sociale.
Il programma sarà articolato in diverse aree tematiche. I più piccoli e le famiglie potranno partecipare a laboratori creativi e attività educative, mentre gli spazi dedicati alle associazioni offriranno momenti di confronto e conoscenza delle realtà impegnate nel sociale e nel volontariato locale.
Ampio spazio anche allo sport e al benessere, con attività ludiche e dimostrazioni aperte al pubblico, oltre alla presenza degli istituti superiori cittadini che presenteranno progetti, idee e percorsi sviluppati dagli studenti.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere una visione condivisa di futuro attraverso il coinvolgimento diretto della comunità, mettendo al centro sostenibilità, formazione, solidarietà e cittadinanza attiva.
L’evento è organizzato da Kiwanis Club Pavia Visconteo, Un Amico nel Cuore e ODV Il Sole, con il patrocinio del Comune di Pavia e dell’Università di Pavia, insieme alla collaborazione di partner e associazioni del territorio.
Per tutta la giornata l’ingresso sarà libero.

