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Sosta rivoluzionata a Pavia Ovest: arrivano strisce blu e gialle e una nuova pista ciclabile

Nel 2026 circa 600 parcheggi gratuiti diventeranno a pagamento o riservati ai residenti. In via Bricchetti spariranno 90 stalli irregolari per far posto a una ciclabile.

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A Pavia Ovest si prepara una profonda riorganizzazione della sosta, destinata a cambiare le abitudini di residenti e pendolari. All’inizio del prossimo anno, infatti, l’amministrazione comunale trasformerà circa seicento parcheggi oggi gratuiti – contrassegnati dalle linee bianche – in stalli blu a pagamento o gialli riservati ai residenti. Parallelamente, in via Bricchetti verranno eliminati novanta posti auto considerati abusivi per lasciare spazio a una nuova pista ciclabile.

L’area interessata dall’intervento non è ancora definita nei dettagli, ma comprenderà indicativamente le zone comprese tra via Riviera, via Bricchetti e via Aselli. «L’obiettivo è creare una Zsr, una zona a sosta regolamentata – spiega l’assessora alla Mobilità, Alice Moggi – così da favorire il ricambio dei veicoli e garantire ai residenti maggiori possibilità di parcheggio». Chi abita nella zona potrà ottenere un pass annuale da 42 euro che permetterà di sostare negli stalli blu senza pagare al parchimetro.

Moggi sottolinea che l’area, oggi completamente gratuita, richiama quotidianamente pendolari, lavoratori degli istituti universitari e del San Matteo. Numerose segnalazioni dai residenti, in particolare da via Lomonaco, hanno evidenziato la difficoltà di trovare parcheggio a causa di chi lascia l’auto per l’intera giornata per raggiungere la stazione. «L’intervento – aggiunge l’assessora – è pensato come una riorganizzazione complessiva della sosta, pur consapevoli delle esigenze di chi arriva da fuori città per lavoro».

Per limitare i disagi ai pendolari, il Comune e Asm stanno individuando aree temporanee da destinare a parcheggio nella stessa zona. Restano inoltre disponibili i parcheggi di via Flarer e via Moruzzi. «La logica – ribadisce Moggi – è che le auto dei pendolari trovino posto in aree di sosta dedicate, senza occupare le strade dei quartieri per tutta la giornata».

La riforma rientra anche nel piano industriale di Asm, recentemente presentato e ora in attesa delle approvazioni formali. I tempi di realizzazione non sono ancora definiti, ma l’intervento partirà certamente dopo le festività natalizie. Le prime settimane del 2026 saranno probabilmente decisive, in concomitanza con l’apertura del cantiere per la pista ciclabile di via Bricchetti, che impedirà definitivamente la sosta lungo il muro adiacente alla ferrovia. Il contratto per i lavori è stato firmato subito dopo l’arrivo del nuovo dirigente ai Lavori pubblici, subentrato in seguito al licenziamento dell’architetta Mara Latini.