Skip to main content

“Arte che Parla”: all’IRCCS Maugeri una mostra che unisce creatività, terapia e inclusione

Una mostra che unisce arte e terapia porta all’IRCCS Maugeri le opere dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico, realizzate nel laboratorio di Luisa Follone e frutto di un progetto condiviso con ISULA e l’associazione genitori “Dosso Verde”

Banner_arte_maugeri.jpg

PAVIA – Si inaugura il 3 dicembre una mostra capace di intrecciare bellezza, ricerca interiore e impegno sociale. “Arte che Parla” è il titolo dell’esposizione che porterà al centro dell’attenzione pubblica le opere realizzate da ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico all'interno del laboratorio condotto da Luisa Follone, arteterapeuta del metodo ArTEa. Un percorso creativo nato per dare forma e voce a emozioni che spesso restano intrappolate in linguaggi che il mondo fatica a decifrare.

La mostra trova casa nell’Area Lounge dell’IRCCS Maugeri di Pavia, dove resterà aperta fino al 12 gennaio 2026. Il progetto non è soltanto un’iniziativa culturale, ma un vero atto di comunità, reso possibile grazie alla collaborazione con ISULA.Atelier.Spazio.Tempo.Creativo e con l’associazione genitori “Dosso Verde”, da anni impegnata nel promuovere attività inclusive e percorsi di crescita per i ragazzi e le loro famiglie.

L’esposizione raccoglie dipinti, illustrazioni e lavori grafici sviluppati durante i mesi di laboratorio. Il filo comune non è uno stile né una tecnica, ma la spontaneità con cui i giovani artisti riescono a trasformare la percezione del mondo in segni, colori e forme. È qui che arte e terapia si incontrano: nella possibilità di tradurre il vissuto in immagini che parlano, anche quando le parole non bastano.

Durante l’inaugurazione verranno raccontati i passaggi chiave del progetto e il ruolo dell’arteterapia nel favorire comunicazione, autonomia e benessere emotivo. L’IRCCS Maugeri conferma così la sua vocazione ad aprire le porte della cura alla città, trasformando gli spazi sanitari in luoghi di relazione, ascolto e cultura.

“Arte che Parla” diventa così un invito: osservare, mettersi in ascolto, lasciare che la creatività apra spiragli su modi diversi di abitare il mondo. Un’occasione preziosa, per Pavia, di incontrare talenti che raccontano con autenticità ciò che spesso sfugge allo sguardo quotidiano.

Mostra aperta dal 3 dicembre 2025 al 12 gennaio 2026
Ingresso libero – Area Lounge, IRCCS Maugeri Pavia

M.D.