Skip to main content

Voghera rafforza i controlli serali: pattuglie a piedi per rassicurare i commercianti del centro

L’amministrazione comunale di Voghera anticipa il servizio previsto per il periodo natalizio: più passaggi della Polizia Locale all’orario di chiusura dei negozi per contrastare la percezione di insicurezza.

vigili.png

Per aumentare la tranquillità dei negozianti del centro di Voghera durante la chiusura serale delle attività, il Comune ha deciso di intensificare in questi giorni i pattugliamenti, anche con passaggi a piedi. Una misura pensata per offrire una presenza rassicurante nelle ore in cui le vie del centro si svuotano rapidamente con il calare del buio e le temperature più rigide.

Il potenziamento del servizio, inizialmente programmato per il periodo natalizio, è stato anticipato dopo che alcuni commercianti della via Emilia hanno manifestato preoccupazioni nel dover abbassare la serranda alle 19.30 e lasciare il negozio con l’incasso della giornata, trovandosi in un contesto poco frequentato. Nonostante non si registrino episodi recenti di particolare gravità, tra i cittadini – come tra i negozianti – è diffusa una sensazione di insicurezza quando si cammina per Voghera nelle ore serali.

«Nei giorni scorsi – spiega l’assessore alla Polizia Locale, William Tura – abbiamo saputo che alcuni esercenti del centro non si sentivano tranquilli al momento della chiusura, così abbiamo approfondito la situazione. Dopo un incontro con loro, abbiamo voluto dare un segnale concreto di vicinanza. I nostri agenti, insieme alle pattuglie di carabinieri e polizia di Stato, già effettuano controlli serali, ma evidentemente serve una presenza ancora più costante per aumentare la percezione di protezione. Per questo, compatibilmente con le esigenze operative, la Polizia Locale farà un passaggio nel centro di Voghera intorno all’orario di chiusura per verificare che tutto sia in ordine».

La Polizia Locale, pur condividendo il tema della sicurezza con le altre forze dell’ordine, rappresenta spesso il punto di riferimento più immediato per chi vive la città. «Ritengo – aggiunge Tura – che l’agente debba essere una presenza riconoscibile e disponibile. Vederlo camminare per le vie del centro, potendo rivolgersi a lui direttamente, è un servizio importantissimo. Abbiamo potenziato l’organico proprio per aumentare la presenza sul territorio e dedicare più attività ai servizi antidegrado».

Soddisfatta anche l’assessore al Commercio, Maria Cristina Malvicini: «Siamo felici di offrire questo supporto aggiuntivo alla città. Era previsto per Natale, quando gli incassi sono generalmente più alti, ma viste le richieste dei commercianti abbiamo scelto di anticiparlo. L’obiettivo è migliorare la percezione di sicurezza sia per chi lavora sia per chi fa acquisti serali nel centro di Voghera».