Skip to main content

Supereroi al San Matteo, bambini in festa: iniziative solidali tra Pavia e Tortona

Dopo la visita nei reparti pediatrici del Policlinico, arriva un pomeriggio di sport e beneficenza al palazzetto “Uccio Camagna”. Il ricavato sosterrà l’associazione “Gli Amici del Sorriso”

Banner_uomo_ragno.jpg

Negli ultimi giorni il San Matteo ha vissuto un momento che profuma di Natale e vicinanza autentica. Mercoledì 3 dicembre, due volti del volontariato locale, Luca Matteo Barberis e Fabio Bertoni, hanno deciso di indossare i panni di Spider-Man e Capitan America per regalare un pomeriggio diverso ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici e oncologici del Policlinico. Hanno distribuito piccoli doni, stretto mani, scambiato battute e soprattutto portato quella ventata di allegria che, tra le stanze d’ospedale, fa sempre la differenza.

L’iniziativa non si ferma qui. Sabato 6 dicembre, alle 16, il palazzetto “Uccio Camagna” di Tortona ospiterà un allenamento aperto al pubblico organizzato dalla Ginnastica Dinamica Militare di Pontecurone insieme ai ragazzi della Derthona Combat. Sarà un pomeriggio semplice e genuino, di quelli che profumano di comunità: dimostrazioni sportive, incontro tra associazioni del territorio e tanta voglia di stare insieme.

Le offerte raccolte verranno interamente donate all’associazione “Gli Amici del Sorriso”, che da anni sostiene i piccoli pazienti del San Matteo. Un modo concreto per trasformare l’energia dello sport in un aiuto diretto a chi ne ha più bisogno. In mezzo al via vai di fine anno, un gesto che racconta bene lo spirito solidale della nostra zona e il valore delle persone che la animano.

M.D.