Skip to main content

Percorsi contro la violenza di genere: iniziative, incontri e spettacoli tra Vigevano, Pavia e Voghera

Una settimana di appuntamenti, dibattiti e performance dedicate alla prevenzione, alla sensibilizzazione e al sostegno delle donne, con il coinvolgimento di istituzioni, scuole e centri antiviolenza.

 violenza_donne.png

Mercoledì 19, alle 10.30, il Teatro Cagnoni di Vigevano ospiterà la chiusura del percorso di laboratori psicoeducativi realizzati negli istituti scolastici nelle ultime settimane, ispirati al volume Cara Giulia di Gino Cecchettin. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Vigevano in collaborazione con l’Asst di Pavia e il Centro antiviolenza Kore. In serata, alle 20.30, l’autore dialogherà con la cittadinanza in un incontro che ha già raggiunto il tutto esaurito.

Giovedì mattina, a partire dalle 8.30, nella sede dell’Ats di Pavia si discuterà del ruolo del Cuav, il centro dedicato agli uomini autori di violenza, e delle sinergie attivate con la Questura e l’Uepe. «Illustreremo il piano territoriale per il recupero degli uomini che hanno agito violenza – ha dichiarato Laura Da Prada, direttrice sociosanitaria dell’Ats di Pavia – finanziato per due anni con risorse regionali per seguire fino a 200 casi. La maggior parte arriva da segnalazioni delle autorità giudiziarie e prevediamo che le richieste supereranno le stime iniziali».

Giovedì sera, alle 21, il Teatro Politeama ospiterà Piene di destino – Marianne Faithfull, spettacolo di Angela Malfitano.

Da venerdì fino al 25 novembre, il Centro antiviolenza Chiara di Voghera propone Donne in mostra alla Libreria del Teatro, nell’ambito del progetto fotografico partecipato Cocci rotti. Nello stesso spazio, sabato alle 16 si terrà l’incontro Non starò zitta!. In serata, alle 21, il Teatro San Rocco accoglierà lo spettacolo di teatro-danza La Quinta Stagione.

Dal 22 al 29 novembre, la Biblioteca Ricottiana di Voghera allestirà una vetrina tematica dedicata, mentre dal 25 al 29 saranno presentati i lavori grafici realizzati dagli studenti.

Il 24 novembre, alle 17.15, nell’ex chiesa dei Santi Quirico e Giulitta di Pavia, Unitre e Soroptimist proporranno un reading ispirato a Stai zitta di Michela Murgia, accompagnato da interventi musicali alla chitarra.

 

M.F.