Skip to main content

Cimice nell’insalata alla mensa scolastica: nuovo episodio alla primaria Ramella

Dopo il frammento di plastica servito alla Anna Botto, un altro caso scuote le mense cittadine. Comune e Sodexo al confronto; in arrivo una contestazione formale.

mense.png

Vigevano — Nuovo episodio nelle mense scolastiche cittadine. A pochi giorni dal caso del frammento di plastica ritrovato in un piatto alla primaria Anna Botto, un’altra segnalazione arriva questa volta dalla scuola elementare Ramella, dove lunedì una maestra avrebbe trovato una cimice nell’insalata. Subito attivata la procedura di segnalazione agli uffici comunali.

Il confronto con la ditta

«Proprio oggi (ieri per chi legge) – racconta Massimo Boccalari, assessore alla ristorazione scolastica – avevamo programmato un incontro con i referenti di Sodexo, che gestisce il servizio mensa di Vigevano da fine dicembre 2024. Durante la riunione abbiamo affrontato anche questo episodio, insieme alle altre criticità che sono emerse».

Solo la settimana scorsa, infatti, l’assessore aveva manifestato la volontà di parlare direttamente con i responsabili dell’azienda, dopo che un alunno della primaria Anna Botto si era trovato un pezzo di plastica in bocca mentre mangiava l’insalata.

«Abbiamo fatto il punto su ciò che funziona, su ciò che va migliorato e su ciò che invece non va. Tra i problemi rientrano sia il pezzo di plastica sia la cimice trovata a Ramella. L’azienda si è detta dispiaciuta, ma non ha ancora fornito risposte formali. Ora gli uffici predisporranno una contestazione ufficiale e Sodexo dovrà rispondere per iscritto», prosegue Boccalari.

Sull’eventuale addebito precisa: «Sarà il nuovo dirigente, in arrivo tra dieci giorni, a valutarlo. La contestazione è una cosa, l’addebito è un’altra: va analizzato in base al contratto e ai disciplinari».

La visita a sorpresa alla mensa

Il giorno successivo alla segnalazione, martedì, Boccalari e la responsabile comunale del servizio, Roberta Matti, si sono presentati a sorpresa proprio nella mensa della Ramella.

«Avevamo già deciso di effettuare questa visita – spiega l’assessore – perché volevamo assaggiare un piatto specifico, la pasta secca. Questa volta era cucinata meglio rispetto alle precedenti verifiche».
Il pranzo prevedeva pasta al pomodoro e broccoli, formaggio stagionato, cavolfiori gratinati e frutta di stagione: «Tutto molto buono. Abbiamo anche parlato con la maestra che aveva fatto la segnalazione per mostrarle la nostra vicinanza dopo l’episodio».

Il menù del giorno precedente, invece, includeva pizza, una mezza porzione di prosciutto cotto, insalata mista con verza e frutta di stagione.

Nel frattempo, diversi genitori di varie scuole di Vigevano continuano a segnalare stoviglie non perfettamente pulite. Boccalari replica: «Non ho mai trovato piatti sporchi durante le mie visite, e sono già passato quattro volte tra Don Milano, Anna Botto e Ramella».