Skip to main content

Bonus Psicologo 2025: Pubblicate le Graduatorie Definitive dei Beneficiari

Tutte le informazioni su accesso al contributo, importi, tempistiche e modalità di utilizzo

inps.jpg

L’Inps ha reso disponibili le graduatorie definitive dei beneficiari del Bonus Psicologo 2025, organizzate per regione e per la provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige. Le liste sono state stilate privilegiando prima i richiedenti con ISEE più basso e, in caso di parità, seguendo l’ordine di presentazione della domanda, nel rispetto delle risorse disponibili.

Il bonus prevede un contributo massimo di 50 euro per ogni seduta, che viene corrisposto direttamente al professionista indicato dal beneficiario, senza passare per il conto dell’utente. Grazie all’unificazione dei fondi 2024 e 2025, il Ministero della Salute ha destinato l’intero stanziamento di 21,5 milioni di euro all’annualità 2025, permettendo così la creazione di un’unica graduatoria nazionale e la soddisfazione di un maggior numero di richieste.

Le domande con ISEE incomplete o con difformità non sanate entro i termini previsti sono state dichiarate improcedibili e non considerate nella graduatoria. I richiedenti possono controllare la propria posizione accedendo al sito www.inps.it, cercando il servizio “Bonus Psicologo”. Una volta effettuato l’accesso, è possibile verificare l’esito della domanda, l’importo assegnato e ottenere il codice univoco necessario per fruire delle sedute con lo psicologo.

I beneficiari hanno 270 giorni di tempo a partire dalla pubblicazione della graduatoria per utilizzare il contributo. Trascorso questo termine, il codice univoco sarà annullato automaticamente. Inoltre, entro 60 giorni dalla pubblicazione, deve essere effettuata almeno una seduta; in caso contrario, il diritto al bonus decade e si procede allo scorrimento della graduatoria.